Franzosi S.p.A.

 

Profilo dell’azienda 

La Franzosi S.p.A. opera da quasi un secolo a Tortona. Negli anni la società è cresiuta ed ora è Capogruppo di sei aziende che insieme offrono prodotti e sevizi per tutta la filiera edile. L’evoluzione degli impianti nel corso degli anni ha permesso alla Franzosi di spaziare dalla commercializzazione di inerti, calcestruzzi e prodotti particolarmente adatti alla produzione di conglomerati bituminosi non solo nella provincia di Alessandria ma anche nelle provincie limitrofe sino a raggiungere i confini di Milano e della regione Liguria.
La continua ottimizzazione dei processi produttivi , l’aggiornamento degli impianti e l’organizzazione dei punti vendita consentono alle sei società del Gruppo Franzosi di produrre inerti, calcestruzzo preconfezionato e conglomerati bituminosi di altissima qualità e di commercializzare una vasta gamma di prodotti edili tramite una dotazione di mezzi ed impianti che garantisce la massima puntualità ed efficienza nella fase di consegna.
Anche grazie al laboratorio centrale di Tortona in cui vengono eseguite tutte le prove di controllo necessarie alla verifica della qualità dei prodotti, oltre ad una continua attività di ricerca e sviluppo, le società Franzosi sono in possesso di tutte le certificazioni richieste dalle vigenti normative UNI EN 12620, UNI EN 13043, UNI EN 13450 ed UNI EN 13242 per gli aggregati, D.M. 14/09/2005 per il calcestruzzo preconfezionato e UNI EN 13108 per i conglomerati bituminosi soggette a controllo di ente certificatore esterno, la Tecnopiemonte S.p.A.. Il sistema qualità aziendale, inoltre, è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001 dalla QS Certificazioni.
Si eseguono, inoltre, lavori di costruzioni di immobili industriali e commerciali, di movimento terra e demolizioni di fabbricati con smaltimento e/o recupero dei materiali di risulta utilizzando attrezzature ad altissima efficienza.

 

Attività di CSR e Sostenibilità in corso

In coerenza con il Codice Etico di Gruppo e con la solida tradizione di attenzione alle esigenze di sostenibilità sociale ed ambientale che emergono dai dipendenti e dal territorio, la Società ha manifestato la propria disponibilità a collaborare con le locali scuole superiori per favorire la formazione dei giovani e la loro conoscenza del mondo del lavoro. Al riguardo, sia Franzosi S.p.A., sia Franzosi Cave S.r.l. hanno formalizzato presso la Camera di Commercio di Alessandria l’iscrizione al Registro Nazionale Alternanza ScuolaLavoro.
Di conseguenza, la nostra Società è stata inserita nella tabella delle imprese responsabili sul sito http://www.csrpiemonte.it/vetrina_imprese/aziende.htm.
Inoltre, nello stesso periodo, la concreta sensibilità e la particolare attenzione per le politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa hanno portato, la Franzosi S.p.A. a gettare le basi per una fattiva collaborazione con la sezione regionale dell’Ordine degli Ingegneri finalizzata a realizzare congiuntamente un corso di aggiornamento professionale riconosciuto dall’Ordine stesso.
Riguardo, poi, al tema della sicurezza dei lavoratori, per la Franzosi Strade S.r.l., a seguito della visita di certificazione dell’Organismo Paritetico preposto, si è ottenuta in data 18.12.2017 l’Asseverazione SGSL per il modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro sostenuto dall’Inail e dagli Organismi Paritetici ex D. Lgs. 81/2008. Oltre alla crescente attenzione per la qualità, attestata dalle numerose Certificazioni ottenute dalle diverse società del Gruppo, non si sta trascurando neppure l’aspetto del welfare aziendale come dimostrano le convenzioni in essere (family cards) a favore dei dipendenti stipulate con vari punti vendita del territorio e con importanti realtà turistico-ricettive. Inoltre, sono in corso azioni per sviluppare le opportunità gratuite di medicina preventiva a favore dei lavoratori (es. la giornata del cuore ecc.). Sempre in merito alle tematiche della sostenibilità sociale la Franzosi S.p.A., su proposta del Comune di Tortona, ha recentemente confermato anche per il prossimo biennio l’adesione al significativo progetto “Mobilità Garantita” finalizzato ad assicurare la possibilità di movimento ai portatori di handicap residenti. Per non dimenticare il fatto che da sempre la Franzosi SpA è sempre al fianco della comunità locale nelle situazioni di emergenza come nel caso del recente fenomeno alluvionale dove è intervenuta mettendosi a disposizione con mezzi d’opera e donando un generatore di corrente di pronto intervento . Infine, nell’ambito dell’attività del “Alessandria Sostainability Lab” ha partecipato gratuitamente ai lavori di sistemazione della sede della associazione onlus “Il sole dentro”. Per il contributo dato dalle Società del Gruppo Franzosi alla diffusione della cultura di Responsabilità Sociale d’Impresa la capogruppo ha ottenuto l’inserimento nel portale “IO ADERISCO”, campagna di comunicazione condivisa inserita nel progetto CSRPiemonte.

 

Vai al sito web Franzosi S.p.A.